Caricamento Eventi
16
marzo

Corso base Body Focusing( I livello)- Ravenna

marzo 16 @ 14:30 - marzo 17 @ 18:30
  • Questo evento è passato.

Body Focusing
CORSO BASE ESPERENZIALE

Il Focusing, una tecnica naturale per accedere alla consapevolezza corporea con Presenza.

“L’esperienza è di una ricchezza enorme.
Noi pensiamo più di quanto possiamo dire,
sentiamo più di quanto possiamo pensare, viviamo più di quanto possiamo sentire.
E c’è ancora molto di più…”
E.T.Gendlin

CORSO BASE ( I LIVELLO)

Formazione riconosciuta a livello internazionale dal the International Focusing Institue- N. Y. rivolto a Professionisti  che vogliono imparare una tecnica di ascolto e connessione corporea e integrarla efficacemente nel proprio lavoro.

Impara ad ascoltare il tuo corpo e connettiti alla saggezza profonda che contiene ogni messaggio,

Ascolta il prossimo passo ora che il tuo corpo ti esprime!

Il focusing un modello di processo in cui tutto scorre, accedere a significati profondi corporei, conduce l’esperienza di ognuno in modo che si apra la via della propria autenticità, ideato da Gendlin grazie alla sua Filosofia dell’Implicito

Il Focusing è un metodo centrato sul corpo, che invita ad ascoltarlo in modo differente.
Il corpo è sempre in interazione con l’ambiente circostante e coglie un gran numero di sfumature che ci comunica poi attraverso le sensazioni corporee (fame, sete, caldo, freddo, tensioni…).
Le sensazioni che sentiamo, a volte ricorrenti e intense (come un nodo in gola, un peso sulle spalle, l’assenza di energia o un pugno nello stomaco), veicolano significati importanti che il corpo vuole comunicarci e che spesso la testa analizza e blocca.
Ti capita di sentirti sconnesso dal corpo, diventando molto razionale, e altre volte di restare invece immerso nelle sensazioni che percepisci?
La mente e il corpo sono legati intimamente: tutto ciò che accade nella mente viene trasmesso immediatamente al corpo, e ogni evento che accade nel corpo allo stesso modo viene percepito nella mente.

Ascoltare con “attitudine focusing” ciò che si percepisce consente di stabilire un contatto empatico tra mente e corpo nel qui e ora, permettendo alle sensazioni corporee legate a situazioni nella propria vita di esprimere in modo gentile e delicato i nostri bisogni impliciti.
Una modalità naturale per relazionarsi e connettersi con se stessi attraverso il corpo, che non necessita di cambiare le sensazioni che proviamo o risolverle e interpretarle, ma semplicemente di restare in presenza e in ascolto autentico lasciando fluire l’energia vitale interiore. Il corpo ha memoria antica ed è possibile esplorare in modo naturale le sensazioni corporee e far emergere significati e bisogni impliciti.
Essere quello che sei con gioia, restare in ascolto di te e accogliere con benevolenza ciò che c’è. Fare questo porta leggerezza, sensazione di ampiezza, respiro, spazio e benessere.

Con il Focusing è possibile imparare a relazionarsi empaticamente e senza giudizio con il proprio corpo, in modo amichevole, naturale e concreto!
Una volta imparato, il Focusing è inoltre una risorsa e un’abilità personale di comunicazione e relazione utile in ogni settore della vita, sia personale che professionale.

Per maggiori informazioni sul Focusing:
www.monicazambelli.com
www.focusing.org

DURATA DEL CORSO: 48 ore totali suddivise in 4 weekend; 1 sessione individuale tra un weekend e l’altro, per un totale di 3 sessioni.

A CHI È RIVOLTO: a tutti coloro che, professionisti  vogliono acquisire un nuovo ed efficace strumento corporeo di comunicazione, di relazione e connessione e un linguaggio che permette di ascoltare e comprendere gli impliciti corporei

OBIETTIVI:
• saper focalizzare e accompagnare in coppia
• sviluppare lo stato di presenza
• sperimentare la connessione corporea empatica
• sviluppare attitudine e linguaggio in presenza
• fare esperienza di diverse tecniche del focusing

MODALITÀ:Sia nella parte di gruppo che individuale il corso è prevalentemente esperienziale, saranno le persone presenti a formare il gruppo con le loro esperienze , le memorie corporee, per connettersi in modo autentico e amorevole, ci saranno anche parti teoriche. Si consiglia abbigliamento comodo.

MATERIALE DIDATTICO: dispense, video.

TRAINER: il corso sarà condotto da Monica Zambelli, Focusing Trainer Adulti e Bambini, Certificata da The International focusing Institute sede a New York (TIFI), Focusing Coordinator in training certificata TIFI

PROGRAMMA:
• origini del focusing
• lo stato di Presenza
• Il linguaggio nel focusing
• l’attitudine corporea
• accenni alla filosofia dell’Implicito di Gendlin
• leading in
• i sei passi del focusing
• H.O.W.
• introduzione all’interactive focusing
• introduzione delle parti (bambino interiore, critico)
• comunicazione empatica

Date:

16-17 marzo 2019

27-28 aprile  2019

11-12 maggio 2019

8-9 giugno 2019

Orario:

Sabato: 14.30-18.30

Domenica: 9.30-18.30 ( con pausa pranzo)

12 ore di formazione a weekend

E’ possibile recuperare le assenze

 

Posti Limitati per il tipo di lavoro e connessione

Titolo: Focuser

ATTESTATI: al termine del corso verrà consegnato l’attestato con cui sarà possibile poi accedere ai livelli successivi con qualsiasi trainer e coordinator italiani o internazionali ( ore certificate dal TIFI)

Per info e prenotazioni scrivere una mail a info@monicazambelli.com

Il Focusing per Asso Counseling è corso aggiornamento

 

Dettagli

Inizio: marzo 16 @ 14:30
Fine: marzo 17 @ 18:30

Luogo

Address: via Piacentini 34
Ravenna, Ravenna Italia
Telefono: 3299261089

Organizzatore

Organizer Name: Monica Zambelli
Telefono: 3299261089
Email: