Il Focusing è una tecnica d’ integrazione corpo mente sviluppata dalla filosofia dell’implicito di E. Gendlin, filosofo psicoterapeuta e professore all’Università di Chicago da lui ideata grazie a più di vent’anni di ricerca e osservazione clinica e studi internazionali. (www.focusing.org).

Il corpo è sempre in interazione con l’ambiente circostante in ogni istante, ed è in grado di cogliere un gran numero di sottili sfumature che non sempre riusciamo ad esprimere a parole.

Il corpo conosce queste sfumature e le sa identificare molto bene; attraverso le sensazioni veicola dei significati importanti per il nostro benessere.

Questo sapere interiore lo chiamiamo ‘sensazione significativa’ ( felt sense)

Non occorre fare ragionamenti o analisi.Il significato registrato nel corpo talvolta è collegato a un ricordo, a un’opinione o a un atteggiamento, oppure a un bisogno non soddisfatto o a una parte inespressa di noi stessi.

Il focusing aiuta ad ascoltare ed entrare in contatto con questa consapevolezza corporea.

Il focusing, con il suo approccio esperienziale e centrato sul corpo aiuta quindi a sviluppare una maggiore consapevolezza di sé, è un modo di prestare ascolto a ciò che si percepisce, diventando consapevoli delle sensazioni corporee significative riguardo a un problema o una situazione.

Gli operatori possono riuscire a lavorare con gli utenti a contatto con la naturale propensione a prendersi cura e a dare contatto all’altro se possono loro stessi ricevere cura ascolto ed empatia e lavorare in un ambiente sereno che fornisce loro gli strumenti necessari per svolgere al meglio la propria attività.

Il corso di focusing è un’opportunità per gli operatori per:

o Imparare una modalità naturale e concreta per creare una connessione empatica non giudicante con il proprio corpo, con se stessi per primi per poi poterlo fare con l’altro, che sia il collega o l’utente, aumentando la capacità di sviluppare un atteggiamento mentale positivo autentico e percepito nelle diverse situazioni, favorendo un clima lavorativo più sereno. Inoltre rimane una risorsa personale anche per situazioni non lavorative.

o Permettersi di restare in contatto con quella sensazione interiore che li aveva portati con entusiasmo a fare questo lavoro o ritrovarla se assopita e dare uno strumento concreto per imparare come relazionarsi empaticamente con il corpo senza cadere nella identificazione con l’utente oppure il distacco, il cinismo; entrambe le modalità, infatti, possono rendere il lavoro molto faticoso per gli operatori e in seguito creare problemi lavorativi e personali

o Diminuire lo stress percepito nel corpo e aiutare a far fronte al sovraccarico ed al burnout professionale e personale’.

o Aumentare la capacità di ascolto empatico dell’utenza,  perché spesso quello che le persone desiderano di più dai sanitari che li assistono non sono solo le informazioni ma la sensazione di sentirsi visti e compresi.

Nel proprio percorso lavorativo ognuno ha sviluppato delle strategie per gestire queste situazioni al meglio. Il focusing è un supporto in più, la possibilità di semplificare e alleggerire il lavoro grazie alla connessione empatica. Bastano davvero pochi istanti a volte per connettersi con una persona e facilitare il lavoro di tutti.

 

Formazione:

 

  • Corso di base (I livello) :

 

Programma: Origini del focusing, Introduzione alla teoria dell’Implicito, attitudine al focusing, Linguaggio del focusing, lo stato di presenza, il ‘Felt Sense’, i sei passi del focusing, il concetto di ‘shift’ nel corpo, l’ascolto nel focusing, accompagnare in un processo di focusing, comunicazone empatica

Ore: 48 ore

Modalità: il corso è esperienziale e di gruppo, necessarie almeno tre sessioni individuali.

Ambito: Relazionale e Comunicazione, crescita personale

Titolo: Focuser

 

 

  • Corso intermedio ( II livello) :

 

Programma:approfondimento dei sei passi, Il critico interiore, bambino interiore, Interactive Focusing, stato di Presenza , saper guidare in un processo di focusing e integrarlo nel proprio lavoro, filosofia dell’implicito

Ore: 36 ore + pratica ( casi supervisionati)

Modalità: il corso è esperienziale e di gruppo, è possibile integrare con sessioni individuali.

Ambito: Relazionale e Comunicazione, crescita personale

Titolo: Practitioner

 

  • Percorso avanzato ( trainer)

Programma: Percorso personale per integrare e sentire il proprio modo di insegnare il focusing.Approfondire la filosofia dell’implicito

Imparare ad insegnare in gruppo, facilitare gruppi changes, integrarlo nella propria vita come attitudine

Ore: il percorso è personale

Modalità: Il corso è esperienziale con sessioni individuali,creazioni di progetti, facilitazione di un gruppo corso base.

Titolo: Focusing Trainer

 

  • Corso formativo Children Focusing :

 

Programma: Il corpo del bambino, come introdurre il focusing con i bambini, l’uso dei disegni e favole, il concetto di sicurezza., in between, la relazione corporea, il linguaggio.

Ore: 60 ore + pratica supervisionata e percorso personale

Modalità: il corso è esperienziale in parte di gruppo e in parte individuale, è necessaria una parte pratica di esperienza diretta con i bambini.

Ambito: Relazionale e Comunicazione, crescita personale

Titolo: Children focusing Trainer

 

Changes:

Incontri liberi di scambi alla pari