Monica Zambelli

Trainer di Focusing Adulti e Bambini certificata da The International Focusing Institute
Monica Zambelli

Trainer di focusing Adulti e Bambini certificata dal The International Focusing Institute (TIFI), Focusing Coordinator bambini in training certificata TIFI, mamma di due meravigliosi bambini Luca e Daniele, laureata in matematica, Presidente dell’Associazione CerchioAmico.

Nel suo percorso di formazione nel focusing sperimenta diversi approcci incontrando trainer e coordinatori italiani ed internazionali tra i quali Catherine Torpey (Direttrice TIFI), Calliope Callias (Focusing FOT e CNV), Suzanne Noel (Focusing e Addiction), Tomeu Barcelò Rossellò( filosofia dell’Implicito e TAE), Renè Vogelers(Focusing bambini e adolescenti), Heidrun Essler (Focusing bambini), Peter Kh Cheung (Focusing e le parti interiori). Ann Weiser (Focusing e la relazione interiore), Masumi Maeda (Interactive Focusing), Nancy Falls (focusing nella terapia degli abusi sessuali), Laury Rappaport (arte e Focusing nel FOT), Atsmaout Perlstein (Focusing bambini), Emmy Parisi (focusing e Mindfulness), specializzandosi con il focusing bambini con la coordinatrice italiana di focusing bambini Emanuela Fonticoli.

Nella comunità del focusing la possibilità di connettersi con persone e professionisti di diverse nazionalità e culture le permette di fare esperienza in ambiti differenti del focusing e di far parte di una rete arricchente di scambi personali e professionali.

Appassionata di fisica quantistica, riconosce subito nel focusing un approccio concreto per vivere e sperimentare nel quotidiano quanto studiato.

Nell’Ottobre del 2014 fonda l’Associazione CerchioAmico a Ravenna per la diffusione del focusing sul territorio a enti pubblici (ospedale e scuole) e privati.

focusing bambini reparto pediatricoDa giugno 2015, per la prima volta in Italia inserisce il Focusing con un progetto innovativo e sperimentale ” Il focusing bambini come supporto alla terapia del dolore dei bambini ospedalizzati e dei genitori” in ospedale nel reparto di Pediatria, presso l’Ospedale ‘ Santa Maria delle Croci’ di Ravenna.

Da settembre 2016 è docente del personale infermieristico e medico del corso ‘Focusing: l’ascolto empatico del corpo,  accreditato ECM, per la prima volta in Italia inserito nell’aggiornamento sugli aspetti relazionali, crescita personale e umanizzazione cure presso il Dipartimento salute donna infanzia e adolescenza (Pediatria, Ostertricia, Ginecologia, Neuropsichiatria Infantile) dell’Ospedale Santa Maria delle Croci di  Ravenna.

Presente con una conferenza sul suo lavoro ‘Focusing bambini in Ospedale e nella Scuola ’ nell’agosto 2016 al convegno italiano di focusing ‘’Changes Abano 2016’ e nell’ottobre 2016 al ‘ 9th convegno internazionale di focusing bambini ad Atene (Grecia)

Dal 2015 lavora con progetti/laboratori nelle scuole e cooperative/associazioni, enti pubblici e privati del territorio con progetti formativi per promuovere l’ascolto focusing e la comunicazione empatica sopratutto il children focusing, una modalità di relazione comunicazione e connessione con i bambini. Conduce corsi seminari conferenze e sessioni individuali di focusing per privati (bambini, adolescenti e adulti) per poter diffondere il focusing come strumento di connessione empatica per tutti.

Nel suo percorso ha sperimentato diverse approcci corporei (Costellazioni familiari, Mindfulness , Metodo RES, Shiatsu, Bioenergetica, Qi Gong), di comunicazione (è stata allieva delle dott.ssa Vilma Costetti formatore certificato di CNV-Comunicazione NonViolenta di Rosenberg) e di danza (classica, modern jazz, contemporanea, danza orientale, danza africana, danza zen, tango, Contact Improvisation).

Insegnante di massaggio infantile e Operatrice per la danza orientale in gravidanza, sostiene e promuove la connessione e la relazione empatica tra genitori e bambini.