Monica Zambelli

Trainer di Focusing Adulti e Bambini certificata da The International Focusing Institute
Monica Zambelli

Trainer di focusing Adulti e Bambini certificata dal The International Focusing Institute (TIFI), Focusing Coordinator bambini in training certificata TIFI, mamma di due meravigliosi bambini Luca e Daniele, laureata in matematica, Presidente dell’Associazione CerchioAmico.

Nel suo percorso di formazione nel focusing sperimenta diversi approcci incontrando trainer e coordinatori italiani ed internazionali tra i quali Catherine Torpey (Direttrice TIFI), Calliope Callias (Focusing FOT e CNV), Suzanne Noel (Focusing e Addiction), Tomeu Barcelò Rossellò( filosofia dell’Implicito e TAE), Renè Vogelers(Focusing bambini e adolescenti), Heidrun Essler (Focusing bambini), Peter Kh Cheung (Focusing e le parti interiori). Ann Weiser (Focusing e la relazione interiore), Masumi Maeda (Interactive Focusing), Nancy Falls (focusing nella terapia degli abusi sessuali), Laury Rappaport (arte e Focusing nel FOT), Atsmaout Perlstein (Focusing bambini), Emmy Parisi (focusing e Mindfulness), specializzandosi con il focusing bambini con la coordinatrice italiana di focusing bambini Emanuela Fonticoli.

Nella comunità del focusing la possibilità di connettersi con persone e professionisti di diverse nazionalità e culture le permette di fare esperienza in ambiti differenti del focusing e di far parte di una rete arricchente di scambi personali e professionali.

Appassionata di fisica quantistica, riconosce subito nel focusing un approccio concreto per vivere e sperimentare nel quotidiano quanto studiato.

Nell’Ottobre del 2014 fonda l’Associazione CerchioAmico a Ravenna per la diffusione del focusing sul territorio a enti pubblici (ospedale e scuole) e privati.

focusing bambini reparto pediatricoDa giugno 2015, per la prima volta in Italia inserisce il Focusing con un progetto innovativo e sperimentale ” Il focusing bambini come supporto alla terapia del dolore dei bambini ospedalizzati e dei genitori” in ospedale nel reparto di Pediatria, presso l’Ospedale ‘ Santa Maria delle Croci’ di Ravenna.

Da settembre 2016 è docente del personale infermieristico e medico del corso ‘Focusing: l’ascolto empatico del corpo,  accreditato ECM, per la prima volta in Italia inserito nell’aggiornamento sugli aspetti relazionali, crescita personale e umanizzazione cure presso il Dipartimento salute donna infanzia e adolescenza (Pediatria, Ostertricia, Ginecologia, Neuropsichiatria Infantile) dell’Ospedale Santa Maria delle Croci di  Ravenna.

Presente con una conferenza sul suo lavoro ‘Focusing bambini in Ospedale e nella Scuola ’ nell’agosto 2016 al convegno italiano di focusing ‘’Changes Abano 2016’ e nell’ottobre 2016 al ‘ 9th convegno internazionale di focusing bambini ad Atene (Grecia), organizza nel 2018 con la coordinatrice italiana di focusing Bambini Emanula Fonticoli la 10th Conferenza Internazionale di Focusing Bambini ‘I bambini del domani’ a Roma.

Dal 2015 lavora con progetti/laboratori nelle scuole e cooperative/associazioni del territorio con progetti formativi per promuovere l’ascolto focusing e la comunicazione empatica, conduce corsi seminari conferenze e sessioni individuali di focusing per privati (bambini, adolescenti e adulti) per poter diffondere il focusing come strumento di connessione empatica per tutti.

Nel suo percorso ha sperimentato diverse approcci corporei (Costellazioni familiari, Mindfulness , Metodo RES, Shiatsu, Bioenergetica, Qi Gong), di comunicazione (è stata allieva delle dott.ssa Vilma Costetti formatore certificato di CNV-Comunicazione NonViolenta di Rosenberg) e di danza (classica, modern jazz, contemporanea, danza orientale, danza africana, danza zen, tango, Contact Improvisation).

Insegnante di massaggio infantile e Operatrice per la danza orientale in gravidanza, sostiene e promuove la connessione e la relazione empatica tra genitori e bambini.